top of page

Il lago Tanganika


Il lago Tanganica è immerso in una delle grandi fosse tettoniche nella Rift Valley Africana.
Si estende nell'Africa Centro Orientale ed è il secondo per superficie (circa 31.900 kmq), dopo il lago Vittoria.

E' il lago di acqua dolce più lungo del mondo.
Ospita centinia di specie diverse di Ciclidi, e non
solo Ciclidi. 

Al largo della zona pelagica vice la più grande biomassa di pesce formata da 6 specie: 2 della famiglia delle Sardine e 4 della famiglia dei Lates (simili al pesce persico del Nilo.
Il 98% delle specie di ciclidi del Tanganiika è endemico del lago ed uniche al mondo per colori e bellezza.
La ricerca di nuove specie è in continua evoluzione e man mano che vengono scoperte nuove di esse si esegue scrupolosamente la registrazione.
Nei tre laghi maggiori (Lago Malawi, lago Tanganiika e Lago Vittoria) è molto difficile determinare quale dei tre laghi abbia la più alta diversità di specie, ma possono egregiamente condividere il primato di essere i primi tre laghi del mondo in termini di biodiversità.
Il lago Tanganica ha la più alta percentuale di specie endemiche, che si sono concentrate soprattutto nelle acque dello stato dello Zambia del lago.

Esiste anche un progetto per la Biodiversità del lago Tanganica esso è stato istituito con un fine ben preciso, quello di garantire che la sua biodiversità sia mantenuta nel tempo.

L'obiettivo del progetto è quello di produrre un sistema efficace e sostenibile per la gestione e conservazione della biodiversità dei laghi.
Il Lago Tanganica bagna quattro paesi e non proprio piccoli, lo Zambia, la Tanzania, Lo Zaire, il Burundi, in cui il successo del progetto dipenderà da quanto bene questi paesi lavoreranno insieme.
Il progetto che ha avuto inizio nel 1995 è stato finanziato dalla Global Environmental Facility attraverso l'United Nations Development Programme (UNDP).

Adesso una piccola anticipazione sulle specie:
E' di  particolare nota il gigante e il piccolo persico del Nilo scientificamente trascritto con i nomi di Lates angustifrons e Hydrocynus goliath o pesce tigre (sarebbe opportuno non incontrarlo mai, vista la dentatura molto evidente, simile anche in dimensioni ad una grossa tigre, poi ancora i Boulengerochromis  microlepis, il Luciolates stappersii.
Ritornando a noi acquariofili nel lago possiamo trovare la soprannominata  regina del
Tanganika, La Cyphotilapia  frontosa, ciclide di cui gli acquariofili impazzioscono per la sua rara bellezza ed eleganza indiscussa, poi ancora un'altra nota va al raro Polypterus congicus, di esso si può trovare in molte varietà e colori, tutte belle.

Gio  Saporita
  • Wix Facebook page
  • Twitter App Icon
  • images.jpg
  • Wix Facebook page
  • Twitter App Icon
  • images.jpg
  • images.jpg
  • logomail.jpg
  • YouTube Riflessione
  • Riflessione di Twitter
bottom of page