top of page

Il lago Malawi

 

Nel corso degli anni, i ciclidi del Malawi, i pesci colorati d’acqua dolce più conosciuti al mondo, sono divenuti molto popolari tra gli acquariofili poichè li possono allevare facilmente in cattività.

Gradatamente gli acquariofili furono informati sulle caratteristiche dell’habitat naturale dei ciclidi, cosìcché fu possibile la realizzazione in casa di un qualsiasi "acquario Malawi" confacente alle esigenze ogni singolo ciclide.
Grazie all'aumento dell'importazione di un numero sempre più crescente di specie provenienti da questo lago, gli studiosi hanno avuto, ed hanno tuttora, un ruolo importantissimo.   Infatti, mediante le informazioni acquisite e trasmesse agli acquariofili, hanno permesso la progettazione di acquari simulanti il più possibile l'habitat naturale di diversi gruppi di ciclidi, permettendo la convivenza tra classi diverse.
Non tutti i ciclidi del lago Malawi richiedono un acquario pieno di rocce, infatti alcuni preferiscono la sabbia e le piante e di esse ognuno ne fa uso diverso.
In rete sono menzionate circa 850/870 specie, generalmente tutte descritte e
RI-descritte
scientificamente, la maggior parte delle quali è presente nelle acque relativamente basse e medio basse del lago Malawi.
In suddette acque, recentemente, sono stati pescati, mediante reti, ciclidi appartenenti a specie fino ad oggi sconosciute.
Purtroppo di alcune di esse non si ha alcun dato comportamentale, per cui, finora, l'acquariofilo non è in grado di creare un habitat idoneo alle nuove specie.
Oggi nel lago Malawi risultano pressappoco 1000/1100 specie di ciclidi di cui circa 200/250 specie vivono in ambienti rocciosi.

Gio  Saporita
  • Wix Facebook page
  • Twitter App Icon
  • images.jpg
  • images.jpg
  • logomail.jpg
  • YouTube Riflessione
  • Riflessione di Twitter
bottom of page